Pasta fresca all'uovo

Pasta fresca all'uovo

pasta fresca

  • 600 gr. di farina
  • 5 uova

Preparazione della Pasta Fresca.

Come prima cosa, disponete la farina setacciata a fontana su una spianatoia di legno. Con il pugno della vostra mano fate un buco al centro e rompeteci dentro le uova, che dovranno essere a temperatura ambiente.

Con le mani cominciate a impastare per amalgamare bene il tutto finché il composto non diventa compatto ed elastico. Bagnatevi spesso le mani mentre impastate e spolverate con un po’ di farina la spianatoia di legno. Se il composto risulta troppo duro, aggiungete un po’ d’acqua o un goccio d’olio a temperatura ambiente. Al contrario, se fosse troppo liquido mettete ancora un po’ di farina.

Date una forma rotonda alla pasta e rifasciatela con della pellicola trasparente. Lasciatela riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora.

Passato questo tempo, mettete l’impasto di nuovo sulla spianatoia, togliete la pellicola e con un mattarello spolverato con un po’ di farina stendete la pasta. Dovrete lavorare finché non raggiungerete uno spessore tra i 3 mm e i 2 cm seconda della pasta che state preparando (le fettuccine sono più sottili, le pappardelle più spesse). Aiutatevi con la macchina della pasta per raggiungere lo spessore desiderato e, soprattutto, il formato.

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *