Rovaniemi: Babbo Natale e la magia del Natale

Rovaniemi: Babbo Natale e la magia del Natale

In nessun altro posto si può vivere un autentico Natale come a Rovaniemi, la residenza ufficiale di Babbo Natale.

Rovaniemi è la residenza ufficiale di Babbo Natale e l’abitante più famoso della città puoi andare a trovarlo ogni giorno dell’anno al Villaggio di Babbo Natale (Santa Claus Village), proprio sul circolo polare artico: un’attrazione che richiama più di 500 000 visitatori all’anno da tutto il mondo.

La casa originale di Babbo Natale si trova sulla misteriosa montagna di Korvatunturi (“La montagna ad orecchio”) nella Lapponia finlandese. Dato che il posto preciso è segreto e conosciuto solo da pochi, lui decise di aprire un ufficio a Rovaniemi, la capitale della Lapponia, nel 1985. A Rovaniemi è stato assegnato lo status di residenza ufficiale di Babbo Natale nel 2010.

Come arrivare da Babbo Natale a Rovaniemi

Il villaggio di Babbo Natale è aperto tutti i giorni dell’anno ed è facile arrivarci con l’autobus locale numero 8 o Santa’s Express Bus, chi partono ogni ora dal centro di Rovaniemi. Altrimenti è possibile recarvisi in taxi, in macchina o a piedi: la distanza è di otto chilometri.
Se volete andare da Babbo Natale subito dopo essere atterrati a Rovaniemi, vi farà piacere sapere che si trova a soli tre chilometri dall’aeroporto. Si raccomanda di controllare l’orario di apertura dettagliato per essere sicuri che il Villaggio di Babbo Natale sia accessibile.
 
Il villaggio di Babbo Natale è l’attrazione più famosa della Lapponia ed un resort a tutti gli effetti. Vi hanno sede circa 50 attrazioni sotto forma di agenzie che offrono attività, negozi, ristoranti e caffè. Troverete gite con husky e renne, escursioni in motoslitta, oggetti di design e souvenir, costruzioni in ghiaccio e neve, sistemazione in un hotel igloo ed in un villaggio vacanze.
Un mese prima di Natale gli occhi di tutto il mondo sono rivolti verso Rovaniemi perché Babbo Natale dichiara aperto il periodo natalizio al Villaggio di Babbo Natale. Ciò segna anche l’inizio dell’alta stagione a Rovaniemi, dato che numerosi turisti sono desiderosi di provare la vera magia del Natale in quella che è la residenza ufficiale di Babbo Natale. Un altro momento forte dell’anno è il 23 dicembre, quando Babbo Natale parte per la sua missione, per distribuire regali ai bambini di tutto il mondo.
Dal 1985 ad oggi Babbo Natale ha ricevuto 15 milioni di lettere da 198 paesi: questo fa dell’Ufficio postale di Babbo Natale un posto da non perdere per chi visita il Villaggio di Babbo Natale. I sempre allegri elfi postali sono felici di servire i clienti durante tutto l’anno nel loro quartier generale, che è un vero e proprio ufficio postale gestito da Posti, il servizio postale finlandese. Ogni lettera spedita da qui viene timbrata con un annullo postale speciale del circolo polare artico, non disponibile da nessun’altra parte, così che i vostri saluti a casa siano davvero straordinari.
 

Le truppe volanti di Babbo Natale – le renne

Le renne hanno un ruolo particolare nella vita di Babbo Natale e chiunque, incontrandole, sicuramente ne rimane colpito.
Fare conoscenza con le renne è facile a Rovaniemi, perché c’è grande disponibilità di gite in slitte trainate da renne e di visite agli allevamenti – dentro il villaggio di Babbo Natale oppure come mezzo per andarci. Si prega di notare: le renne volanti sono riservate al solo Babbo Natale perché richiedono una grande capacità di guida, che si può acquistare solo con secoli di esperienza.
 
 

Visita anche il nostro negozio