Pan di spagna

Pan di spagna

Ingredienti:

  • 150 g di uova
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di farina 00
  • 1/2 bacca di vaniglia

Preparazione Pan di Spagna

  1. In una ciotola capiente montate con uno sbattitore elettrico, o una planetaria, le uova a temperatura ambiente con lo zucchero. Montante per circa 20 minuti, il composto deve gonfiare e risultare molto spumoso. Le uova infatti, devono inglobare molta aria in modo tale da ottenere dopo un pan di spagna alto e soffice. Inoltre, conferirà al pan di spagna molta morbidezza.
  2. Aggiungere la farina setacciandola e mescolando con una spatola. Per inglobare la farina mescolate lentamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

3. Versate il composto in una teglia da 20 cm, precedentemente imburrata ed infarinata, oppure foderata con carta forno.

4. Infornate in forno già caldo, statico, per circa 35-40 minuti (mi raccomando: non aprite lo sportello del forno durante i primi 30 minuti!).
Terminata la cottura, aprite lo sportello del forno e lasciate ancora la torta in forno per altri 10 minuti.

5. Prima di estrarre il pan di spagna dallo stampo lasciate raffreddare completamente il pan di spagna. Anche per tagliarlo a strati attendete che sia completamente freddo, altrimenti si sfalderà in briciole.

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.