Ganache al cioccolato al latte e fondente

Ganache al cioccolato al latte e fondente

ganache-al-cioccolato

La ganache al cioccolato è una crema a base di cioccolato e panna, solo 2 ingredienti che miscelati tra loro creano una consistenza cremosa e soda perfetta per farcire e decorare torte, cupcakes, macarons; una ricetta base di origine francese facilissima e veloce.

  •  preparazione: 30 min
  •  cottura: 10 min
  •  totale: 40 min

Ingredienti:

  • 200 g di panna fresca liquida
  • 150 g di cioccolato al latte
  • 100 g di cioccolato fondente

ganache-cioccolato

Riscaldate la panna sul fuoco fino al punto di ebollizione, spezzettate il cioccolato in una ciotola. Versate la panna bollente sul cioccolato, mescolate con un cucchiaio fino ad avere un composto ben amalgamato. Lasciate la ganache a temperatura ambiente, man mano che si raffredda tenderà a diventare più compatta, basterà poi mescolarla con una frusta a mano per pochi secondi per avere una consistenza cremosa.

ganache-cioccolato

Se volete velocizzare la preparazione mettete la ganache ottenuta in una ciotola e lasciatela raffreddare mettendola immersa in un contenitore con acqua e ghiaccio, poi mettete in frigo per una decina di minuti.

Quando sarà completamente fredda, montare con lo sbattitore alla massima potenza fino a che non risulterà una crema gonfia e soda

Consiglio:

Se la preparate la sempre la sera prima, lasciatela tutta la notte a temperatura ambiente ed il giorno dopo mescolate velocemente con una frusta a mano e la spalmate sulla torta.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.