La cream tart è composta da due dichi di pasta sablè, che si taglia perfettamente e non si spacca, e farcita da una golosa Camy Cream. Ecco perché è la torta ideale per festeggiare compleanni, ricorrenze o qualsiasi giorno speciale.
Ingredienti per la pasta sablè:
- 300 gr farina 00 + 100 gr fecola di patate
- 180 gr burro
- 150 gr zucchero a velo
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 pizzico di sale
Per la crema:
- 500 gr. mascarpone
- 500 ml panna fresca
- 200 zucchero a velo
Preparazione Cream Tart
Per la base di pasta sablè
- Per prima cosa preparate la base della cream tart composta da pasta sablè: in una terrina mettete la farina e il burro freddo tagliato a tocchetti.
- Lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso, pizzicate il burro con le dita amalgamando alla farina e fino ad ottenere un composto di briciole e sabbioso.
- Aggiungete lo zucchero a velo setacciato, l’uovo, il tuorlo, la buccia del limone grattata, il pizzico di sale e il lievito istantaneo per dolci setacciato. Lavorate con le mani velocemente e iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti.
- Rovesciate il tutto su un piano di lavoro pulito e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Se notate che l’impasto è secco perché il vostro uovo non è molto grande, aggiungete un cucchiaino di acqua e continuate ad impastare. Il segreto per una sablè perfetta è lavorare tutto molto velocemente evitando che il burro si surriscaldi troppo con il calore delle mani.
- Avvolgete il panetto ottenuto in un foglio di pellicola trasparente per alimenti e schiacciate leggermente con le mani per allargare l’impasto. In questo modo si raffredderà in maniera più omogenea. Riponete in frigo a riposare per 3 ore.
Per la crema
- Nel frattempo preparate la crema. Montate la panna fredda di frigo con lo zucchero a velo. Montate il mascarpone per ammorbidirlo.
- Unite con una spatola la panna montata al mascarpone. Facendo movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Metterla in frigorifero.
Ritaglio e cottura
- Trascorso il tempo necessario di riposo della pasta sablè recuperate dal frigo, infarinate un piano di lavoro pulito e stendete metà panetto con l’aiuto di un matterello. Dovrete ottenere una sfoglia doppia 3 mm.
- Posizionate lo stencil a cuore, o della forma che preferite, al centro della sfoglia e ritagliate seguendo i bordi, anche del centro. Eliminate i ritagli di sablè in eccesso.
- Foderate una placca con carta da forno e posizionate il cuore di sablè, molto delicatamente. Bucherellate la superficie del cuore con i rebbi di una forchetta.
- Preriscaldate il forno a 160° e nel frattempo che raggiunga la temperatura, riponete il cuore di sablè in frigo. In questo modo manterrà intatta la forma. Infornate in forno caldo a 170°, modalità statico, per 15/20 minuti o fino a quando non risulta ben dorata. Non deve scurirsi troppo.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo ritagliate il secondo cuore di pasta sablè seguendo gli stessi passaggi e cuocete anch’esso a 160° per 15/20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Non deve scurirsi troppo. Mi raccomando fate raffreddare perfettamente.
Assemblaggio
- Una volta che avrete la due basi fredde, posizionate un cuore su un piatto da portata e decorate con piccoli ciuffi di crema, uno di fianco all’altro, utilizzando una sac a poche munito di beccuccio liscio o a stella, come preferite. Adagiate il secondo cuore facendo una leggerissima pressione sulla crema.
- Decorate nuovamente con ciuffi di crema. Decorate la vostra cream tart con frutta fresca, meringhe, macaron, decorazioni in pasta di zucchero, granella e qualsiasi cosa vogliate. Riponete in frigo per almeno due ore prima di servire.
Visita anche il nostro negozio
Views: 563