Il primo ballo degli sposi: consigli e idee originali

Il primo ballo degli sposi: consigli e idee originali

Dovete preparare il primo ballo degli sposi e questo vi mette ansia? Qualche consiglio e idea originale per creare atmosfera e divertirvi con i vostri ospiti.

Il primo ballo degli sposi è un momento topico della maggior parte dei ricevimenti e apre le danze a tutti gli invitati dando infatti il via alla vera festa. Può essere proposto nel bel mezzo del pranzo, nel caso in cui gli Sposi decidano di intervallare le portate con musica e ballo oppure subito dopo il taglio della torta, quando si è rimasti tra intimi e la sposa ha tutto il tempo di fare un cambio d’abito, optando per un abito più comodo che le consenta più facilità di movimento.

Tradizione

Si può optare per la musica preferita dagli sposi che sarà una melodia romantica, il passo lento e lo sguardo da innamorati faranno da coreografia. L’applauso scandirà il ritmo accompagnato dal classico urlo: Viva gli sposi! e dal lancio di fiori da parte di dame e gentiluomini. Se scegliete questa opzione non è necessario cambiarsi d’abito potrete benissimo gestire i vostri movimenti anche con strati di tulle.

Musica Rock

Christine Bentley Photography

Se però la vostra colonna sonora è un pezzo rock la cosa allora un po’ si complica. Probabilmente uno dei due avrà qualche remora e preferirebbe non esibirsi in mezzo ai proprio ospiti, in questo caso optate per qualche lezione di danza ad hoc per capire i movimenti base e qualcosa che possa aiutare la sposa a mostrare le sue abilità ballerine.

Balli divertenti

Amanti di Michael Jackson? Perché non lanciarvi in un balletto divertente e ironico, tipo Thriller, prendendovi un po’in giro e stupendo così i vostri invitati. Anche Dirty Dancing potrebbe essere una valida alternativa al classico e tradizionale primo ballo, il mambo ha una musica molto piacevole e il ritmo potrebbe coinvolgere grandi e piccini… ovviamente da valutare il salto finale!

Le novità: il flash mob

Il flash mob è una tendenza importata da oltreoceano, che subito ha attecchito anche in Italia.
Non si tratta esattamente di un primo ballo, ma parlando di musica, casca a pennello. Si tratta di un balletto a sorpresa, di solito organizzato da amici e parenti per gli sposi, su musiche ritmate, con lo scopo di lasciare a bocca aperta gli astanti.
Non di rado, ultimamente, può succedere che siano proprio gli sposi a organizzare un mini spettacolo per i loro ospiti, scatenandosi e imitando scene di film leggendari, come il mambo di Dirty Dancing o il twist di Pulp Fiction.
In alcuni casi, la sposa coinvolge il padre in un balletto coordinato: in questo caso, forse, possiamo parlare di primo ballo!

Un tocco scenografico

Non siete due ballerini prodigio ma non volete assolutamente rinunciare all’effetto sorpresa e scenografico del ballo. Mettetevi d’accordo con il ristorante e prevedete a metà della musica una magnifica cascata di palloncini bianchi dal soffitto, o tante suggestive bolle di sapone che riempiranno la sala e daranno inizio ai giochi. Luci soffuse, musica e amore completeranno questo momento magico e lo renderanno ancora più indimenticabile.

È possibile personalizzare il proprio ballo in base alla musica, al ballo, agli oggetti e al vostro stile. La festa è ormai iniziata e non è più necessario essere attenti al bon ton e alle regole del galateo, l’importante è che rappresenti voi e soprattutto che vi divertiate!

Views: 1293

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *