I Tramonti più belli d’Europa e che non ti aspetti

I Tramonti più belli d’Europa e che non ti aspetti
tramonti-europa

I tramonti più belli d’Europa vi scalderanno il cuore, regalandovi momenti di grande emozione, tra montagne accese di colore, ponti e architetture che si inchinano all’ultimo sole del giorno, terrazze panoramiche e cieli screziati di mille sfumature, dal porpora, all’arancio, dal lilla al rosa. Abbiamo selezionato i 20 tramonti più belli d’Europa, o meglio, 20 tra i posti più panoramici in Europa dove godersi il tramonto… Un articolo perfetto per i viaggiatori romantici, ma non solo!

Cosa c’è di meglio dopo una giornata passata a visitare una città d’arte, magari con la vostra dolce metà, che fermarsi ad ammirare un tramonto favoloso da una terrazza panoramica, proprio all’ora dell’aperitivo? Scorrete tra 20 tramonti più belli d’Europa che abbiamo selezionato per voi e preparatevi a partire

1. Roma

Dalla terrazza del Gianicolo al belvedere del Pincio, passando per il Giardino degli Aranci, il Colosseo e Ponte Sisto, il tramonto di Roma lascia tutti senza fiato. Preparate la macchina fotografica e scegliete il vostro angolo del cuore perché la Città Eterna non darà tregua ai vostri occhi increduli.

 

2. Praga

Orologi astronomici, ponti monumentali, gallerie d’arte e i tramonti più belli d’Europa, quelli che scaldano il cuore e illuminano gli occhi. A Praga vi lascerete trasportare dalla poesia di una città senza tempo, dove il saluto del sole rende tutto ancor più speciale. Se volete vivere una favola attraversate Ponte Carlo

 

3. Venezia

Una placida distesa di acqua e isole illuminata dalla calda luce del sole che si nasconde, timido, all’orizzonte. Questa è la surreale visione che la meravigliosa Venezia regala ogni sera ai fortunati presenti. La città romantica per antonomasia vi regalerà il tramonto più bello di tutta la vostra vita.

 

4. Parigi

La Ville Lumière regala i tramonti più belli d’Europa con i suoi panorami senza tempo e le sue prospettive romantiche. Parigi è la città giusta per una vacanza con la vostra dolce metà, da trascorrere mano nella mano aspettando il saluto del sole. La sua atmosfera bohémienne vi farà impazzire!

 

5. Firenze

Il Duomo, l’Arno e il Ponte Vecchio tutti insieme in uno sguardo da quel di Piazzale Michelangelo, che al tramonto si trasforma nel privilegiato “osservatorio” della famosa Culla del Rinascimento. A fine giornata Firenze si colora di arancio e illumina d’immenso il suo spettacolare museo a cielo aperto.

6. Lisbona

Mettete in valigia scarpe comode e occhiali da sole prima di partire per Lisbona, una città che si lascia ammirare dall’alto, da uno dei tanti miradouros (belvederi) da raggiungere a piedi. Al tramonto la capitale portoghese vi lascerà di stucco con i suoi tetti rossi che si accendono e l’oceano che si illumina all’orizzonte.

 

7. Dolomiti

Solo sulle Dolomiti potrete ammirare le montagne che s’incendiano. Dal giallo pallido al rosso acceso, passando per il rosa intenso, i monti italiani più famosi del mondo danno vita allo spettacolare fenomeno dell’enrosadira, ossia le pareti rocciose che durante il tramonto si tingono di rosso come per magia.

Dolomites Alps in Summer

8. Islanda

Sole di mezzanotte, alba e tramonto: in Islanda la luce crea vere e proprie magie tutte da ammirare. Dai parchi ai porti, ogni luogo dell’isola saprà regalarvi grandi emozioni… ma volete mettere un tramonto sulla remota spiaggia di Sólheimasandur? Voi, il sole e la carcassa dell’aereo abbandonato della US Navy!

9. Burano

Uno dei luoghi più colorati al mondo non poteva non vantare uno dei tramonti più belli d’Europa. Stiamo parlando della magica Burano, l’isola del merletto a tombolo, del campanile storto e delle variopinte casette che si riflettono sugli stretti canali. Pronti per il tramonto più romantico della Laguna?

10. Londra

Dall’alto di un grattacielo, all’altezza del fiume, a cavallo di un ponte, insomma da ogni angolazione possibile, i tramonti di Londra stregano. Rari come i diamanti e rossi come i rubini, accendono di luce il Tamigi, gli edifici e i musei, trasformando la capitale inglese in uno spettacolo tutto da fotografare.

 

11. Milano

Milano da bere… e da ammirare, soprattutto al tramonto quando la luce riscalda questa meravigliosa città del Nord. Osservate la luce che si riflette sui Navigli oppure salite sulle Terrazze del Duomo, in compagnia della Madonnina, per vedere lo skyline, la piazza e le Alpi in lontananza, baciate dal sole che cala.

 

12. Santorini

Tramonto fa rima con Santorini. Sull’isola greca più a sud delle Cicladi questo momento della giornata si trasforma ogni volta in una sorta di rito: il sole che si tuffa nel blu del Mediterraneo. Ammiratelo da Oia, pittoresco villaggio fatto di casette bianche e finestre blu, perché sarà il tramonto più romantico dell’Egeo.

Oia village at sunset, Santorini island, Greece

13. Vernazza

L’unico porto naturale delle Cinque Terre è la location perfetta per un bellissimo tramonto sul mare. La luce della sera colora di mille sfumature uno dei Borghi più belli d’Italia, con il suo sperone roccioso proteso verso il mare, le case-torri, le viuzze strette, l’atmosfera marinara e una baia pittoresca che sembra incantata.

 

14. Granada

Granada vi rapirà il cuore con la sua atmosfera araba, la tradizione catalana e uno dei tramonti più belli dell’Andalusia. Al calar del sole potrete godere di un colpo d’occhio emozionante: le luci artificiali dell’Alhambra diventeranno un tutt’uno con quelle naturali del cielo e in lontananza la sagoma della Sierra Nevada.

15. Capo Nord

Qui godrete del tramonto più lungo della vostra vita, per lo meno d’estate quando, dalla metà di maggio alla fine di luglio, il sole non tramonta mai! A Capo Nord, la spettacolare falesia dell’isola di Magerøya, nell’estremo nord della Norvegia, sarete illuminati dal meraviglioso fenomeno del Sole di Mezzanotte.

16. Positano

Dalla luce abbagliante del Circolo Polare Articolo scendiamo tra i colori vibranti della Costiera Amalfitana per uno dei tramonti più belli d’Europa, quello di Positano. Sospesi tra mare e cielo ammirate le casette del borgo illuminarsi di fuoco e respirate il profumo dei limoni, in una cornice naturale unica al mondo.

 

17. Istanbul

Solo a Istanbul il sole cala tra Oriente e Occidente. L’antica Costantinopoli, gemma incastonata tra Europa e Asia, vi porta sulle acque dorate del Bosforo lasciandovi incantare dalle sfumature del cielo, che a fine giornata la dipingono di mille colori nell’attesa che i minareti si trasformino in tanti fari nella notte…

Maiden’s Tower

Suleymaniye mosque Golden Horn

 

18. Agrigento

In questa bellissima città siciliana riacquisterete la cognizione del tempo solo al calar del sole. Per un tramonto speciale, immersi tra scintillanti templi dorati e profumati giardini di agrumi, entrate nella Valle dei Templi, l’antica città di Akragas, e ammirate il cielo della colonia greca più bella della Sicilia.

Processed with VSCO

19. Porto

Il fascino popolare, l’atmosfera mercantile, gli angoli da fotografare. Prima di una cena innaffiata di Porto, il vino liquoroso che porta lo stesso nome dell’affascinante città portoghese, ammirate il tramonto rosso acceso nel quartiere UNESCO della Ribeira e salutate i barcos rabelos (barche tipiche) sul Douro.

20. Cracovia

Chiudiamo l’articolo sui tramonti più belli d’Europa nella capitale della cultura della Polonia, Cracovia. La città universitaria vi aspetta nella sua luminosa Città Vecchia, Patrimonio UNESCO, con un tramonto magico sulla piazza medievale più grande di tutta l’Europa: Rynek Główny, ossia la Piazza del Mercato.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.