La pasta pasticciata al forno è una ricetta classica della tradizione culinaria italiana. Ottima da mangiare appena sfornata, la pasta pasticciata si può servire anche tiepida oppure a temperatura ambiente.
È possibile preparare questa pietanza in anticipo poiché basterà cuocerla e gratinarla poco prima di servirla a tavola. La pasta pasticciata si può arricchire con scamorza affumicata, fettine di prosciutto cotto o mortadella. Per una versione vegetariana potete sostituire il ragù di manzo con le verdure grigliate.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr manzo macinato
- 400 gr pasta Rigatoni
- 600 gr passata di pomodoro
- 120 gr mozzarella
- 50 gr parmigiano
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 sedano
- 500 ml latte
- 50 gr farina
- 50 gr burro
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione Ricetta Pasta al forno con ragù e besciamella
- Lavate il sedano e pelate la carota, poi tritateli finemente insieme con la cipolla. Soffriggete in una padella antiaderente con l’olio, unite la carne macinata e rosolatela per circa 5 minuti.
- Unite la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere per circa un’ora.
- Nel frattempo preparate la besciamella facendo sciogliere il burro nel tegame e incorporando la farina. Aggiungete a filo il latte caldo e, mescolando spesso, proseguite la cottura fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa; infine profumate la besciamella con la noce moscata.
- Tagliate la mozzarella a dadini. Lessate la pasta molto al dente in abbondante acqua salata, poi scolatela. Cospargete il fondo di una pirofila con qualche cucchiaiata di ragù. Mescolate il ragù rimasto con la pasta e versatela nella pirofila.
- Cospargete con i dadini di mozzarella, coprite tutta la superficie della pasta con la besciamella e terminate con una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Infornate, a forno caldo, a 180 °C per circa 20 minuti. Per una crosticina croccante passate la teglia sotto il grill del forno durante gli ultimi 5 minuti di cottura.
Visita anche il nostro negozio
Views: 1455