Mattoncino mascarpone e nutella

Mattoncino mascarpone e nutella

mattoncino mascarpone e nutella

Mattoncino mascarpone e nutella

INGREDIENTI (per 8-10 persone)

  • 250 gr di mascarpone
  • 3 cucchiai di nutella
  • 1 moka di caffè (3 tazze circa)
  • 1 tazzina da caffè di latte (facoltativo )
  • 24 biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)

Per la decorazione:

  • Panna, Granella, Codette, Riccioli di cioccolato (a piacimento)

Procedimento:

Versate il mascarpone e 3 cucchiai di nutella, mescolate bene per amalgamare i due ingredienti e creare una crema liscia e uniforme.

mattonella-nutella-mascarpone

Spalmate un po’ di crema su un biscotto, ponetene sopra un altro creando una sorta di panino e mettetelo da parte, procedete così con tutti i biscotti, avrete così 12 coppie.

mattonella-nutella-mascarpone

Bagnate ogni coppia di biscotti nel caffè, sia da un lato che dall’altro, non inzuppateli eccessivamente mi raccomando, poi spalmate su un lato del biscotto, un po’ di crema al mascarpone e nutella, inzuppate un’ altra coppia e fatela aderire alla prima, spalmate su un lato la crema e adagiate in verticale i quattro biscotti sul vassoio, lasciando la crema esposta da un lato per attaccarci un altra coppia di biscotti.

mattonella-nutella-mascarpone

Procedete così con tutte le coppie di biscotti.

Ora spalmate su tutti i lati del mattoncino la crema mascarpone e nutella avanzata.

Se volete esagerare, decoratelo con della panna fresca montata, sporcata con un cucchiaio di nutella procedendo così, versate 60 ml di  panna nella ciotolina e montatela con le fruste elettriche aggiungendo un cucchiaio raso di zucchero a velo.

Inserite nella sac a poche il beccuccio, versate all’interno il cucchiaio di nutella , sporcando solo un lato della sac a poche, poi aggiungete la panna montata in questo modo, quando farete i ciuffetti sul dolce saranno bicolore.

In alternativa per decorare, al posto della panna potete optare per altri ingredienti, granella di nocciole, codette di cioccolato, confettini colorati, quello che volete insomma, in questo caso farete anche prima.

Mettete il dolce in frigo per qualche ora prima di servirlo o un ora in congelatore. Quando lo servirete, non dimenticatevi di tagliarlo in diagonale per avere un effetto a strisce verticali.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.