Insalata di patate fagiolini e carote

Insalata di patate fagiolini e carote

Una gustosa insalata da preparare sia calda che fredda a seconda del desiderio del momento, a seconda della stagione. Facile e veloce da preparare, ma bisogna stare attenti alla cottura delle verdure di modo da mantenerle croccanti al punto giusto.

Ingredienti:

  • Fagiolini 400 g
  • Carote 5
  • Patate 3-4
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale q.b.
  • pepe a piacere
  • Olio di oliva 4 cucchiai

Preparazione Ricetta Insalata di patate fagiolini e carote

  1. Mettiamo subito sul fuoco una pentola riempita per metà d’acqua e portiamo a bollore.
  2. Intanto prepariamo le verdure. Puliamo i fagiolini, togliamo le estremità e parti filamentose se ce ne sono. Li spezziamo in 2 e li laviamo.
  3. Peliamo le patate e le tagliamo a tocchetti, non troppo grandi e neanche troppo piccoli, così si cuoceranno in modo uniforme con i fagiolini, senza che si sfaldino nell’acqua di cottura.
  4. Peliamo le carote e le tagliamo a rondelle, spesse poco meno di un centimetro, le laviamo e teniamo da parte assieme alle altre verdure.
  5. Saliamo l’acqua, appena prende a bollire mettiamo a cuocere assieme tutte le verdure per la nostra insalata di patate fagiolini e carote. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, il tempo che fagiolini, patate e carote siano cotti, ma non sfaldati. I fagiolini devono risultare verdi, e non marroncini, segno che li abbiamo cotti troppo.
  6. Scoliamo le verdure, le lasciamo raffreddare, se le vogliamo consumare fredde, e le condiamo a freddo con olio di oliva, origano, se piace anche aglio. Gustiamole fredde, in abbinamento anche a piatti caldi.
  7. Un’ottima variante alla nostra insalata di patate fagiolini e carote, è servirla come contorno caldo, basta scaldare in padella in un po’ di olio uno spicchio d’aglio, saltiamo le verdure ancora calde, magari con aggiunta di peperoncino, o anche origano.

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.