Bistecca alla fiorentina

Bistecca alla fiorentina

bistecca fiorentina

• 1 bistecca alla fiorentina da 1 kg
• olio extravergine di oliva
• sale
• pepe

INTRODUZIONE

Per preparare una buona bistecca alla fiorentina è innanzitutto molto importante procurarsi un buon taglio di carne, ben frollato, con una marezzatura abbastanza evidente e con uno spessore adeguato (almeno 4 cm). È inoltre fondamentale riportare la carne a temperatura ambiente prima di disporla sulla griglia.Il tempo necessario varia in base allo spessore, e quindi al peso della bistecca, e al grado di cottura desiderato. Come regolarsi? Con l’esperienza, oppure utilizzando un termometro a sonda per carne, considerando che ad una temperatura di 48° si otterrà una bistecca alla fiorentina molto al sangue e che a 52-55° si raggiunge la media cottura. In generale è bene non superare mai i 60-65°.

Come preparare: Bistecca alla fiorentina
1.
 Accendete la brace e portate la temperatura interna del barbecue a circa 230-240°C. Quindi disponete la bistecca sulla griglia e iniziate la cottura.
2.
Girate la carne dopo 6 minuti per una cottura al sangue e dopo 8 minuti per una cottura media; proseguite per il secondo lato facendo riferimento ai tempi di cottura appena indicati.
3.
Girate la carne dopo 6 minuti per una cottura al sangue e dopo 8 minuti per una cottura media; proseguite per il secondo lato facendo riferimento ai tempi di cottura appena indicati. Se il taglio di carne è molto spesso, girate la fiorentina ponendola con la parte dell’osso direttamente sulla griglia (in piedi) per 1-2 minuti.
 4.
Chiudetela in un cartoccio di carta stagnola e mettete da parte a riposare in modo tale che tutti i succhi vengano riassorbiti dalla carne stessa per un risultato più succulento.

56.

Dopo averla fatta riposare, riaprite il cartoccio con la carne e tagliatela a fettine.

Servite la bistecca alla fiorentina condendola con olio buono, sale e pepe a piacere.

One Comment
  1. La fiorentina e’ sempre la numero 1 come il tuo sito. Ottimo

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.