Sposarsi in inverno: consigli per un matrimonio perfetto

Sposarsi in inverno: consigli per un matrimonio perfetto

Si pensa solitamente che l’estate sia la stagione ideale per sposarsi, ma anche un matrimonio invernale ha molti punti a suo favore.

L’inverno offre molti colori ed atmosfere che si adattano per esempio al seppia, o al bianco e rosso, con sfumature e tinte particolarmente indicate per le foto del matrimonio.

Un’altra considerazione opportuna è che c’è molta più disponibilità per la scelta delle location e tutti gli altri servizi come il fotografo, il gruppo musicale e quant’altro.

A differenza di quanto si possa pensare, gli invitati saranno molto più contenti di partecipare ad un matrimonio invernale piuttosto che ad uno estivo, che magari avrebbe fatto saltare weekend al mare o vacanze già programmate in anticipo.

Inoltre, troveranno decisamente più facile scegliere come vestirsi perché non dovranno fare i conti con il caldo che rende difficile indossare abiti eleganti come camicie, giacche ed abiti elaborati per le donne.

Non avrete poi nessun tipo di problema meteorologico, poiché qualunque sarà il clima la cerimonia sarà sicuramente allestita all’interno del locale.

Ora ecco 5 idee e consigli per rendere il vostro un matrimonio invernale perfetto.

1. Abiti da sposa invernali

La scelta degli abiti da sposa invernali è uno dei momenti più importanti e difficili per chi si avvicina al grande giorno.

Si dice che la sposa deve sentire “suo” l’abito dal primo momento che lo indossa, quindi è una decisione principalmente emozionale piuttosto che estetica.

Potete trovare qualsiasi tipologia di abito da sposa in versione invernale: classico, moderno, semplice, appariscente, colorato, lungo, con la mantella in lana o con Swarovski, ecc.

Tra gli abiti da sposa invernali potete anche permettervi di optare per un vestito stile principessa a vita bassa, con gonna ampia, con scollatura omerale e sbieco in tulle impreziosito da brillantini e pizzo.

La nuova tendenza 2018 degli abiti da sposa invernali richiamano il look anni ’90, con l’utilizzo di una mantella in lana o in pelliccia per uno stile originale e grintoso, con colori che vanno dall’avorio al rosa cipria, dall’azzurro-grigio al fango, dal tortora al panna.

La scelta del colore della mantella in lana va fatta naturalmente tenendo conto del tessuto del vestito.

2. Palette di colori per matrimonio

La palette di colori per matrimonio sono un altro argomento che manda in tilt i futuri sposi.

Ecco di seguito alcuni spunti per scegliere colori originali, frizzanti e divertenti ma sempre abbinati con gusto.

Se siete spose romantiche e sognatrici vi consiglio di scegliere delle palette colori che contengano il bianco abbinato al rosso o al celeste chiaro.

Se volete uno stile da principessa delle fiabe, è opportuno scegliere delle palette colori che comprendono il bianco abbinato all’argento o alle sfumature di rosa.

In alternativa tra i temi per matrimonio più rustici potete optare per una palette ispirata alle sfumature del bosco e della terra con il colore panna abbinato al verde, bordeaux e marrone.

Le palette colori con bianco e argento con punte di nero rievocano invece il candore e la purezza tipiche della neve.

Tra gli altri temi per matrimonio potete ispirarvi ai vostri gusti personali, allestendo la sale in base al vostro film preferito, al vostro cantante preferito, alla vostra squadra del cuore, ecc.

Se il vostro matrimonio ha un tema ad esempio determinato da periodi storici (anni ’20, anni ’40, anni’ 60, anni ’80, anni ’90, Medio Evo, Ottocento, ecc.), oppure dalle diverse culture del mondo (stile giapponese, stile arabo, stile messicano, stile africano, ecc.), allora dovrete scegliere colori coerenti con il vostro tema.

3. Bouquet e allestimenti con fiori invernali

Dall’allestimento floreale al bouquet, i fiori invernali sono un altro elemento sulla quale le future spose dovranno diventare esperte.

Le anemoni sono bellissimi fiori invernali, con un centro nero e colori estremamente vivaci che vanno dal blu al rosso, dal rosa al bianco fino al viola, e sono disponibili da ottobre a maggio.

I tulipani sono fiori invernali tanto semplici quanto eleganti, particolarmente versatili per un matrimonio grazie anche alla disponibilità di vari colori. Si possono trovare tranquillamente tra dicembre ed aprile.

I ranuncoli sono fiori invernali piccoli ma adorabili, capaci di dare un effetto molto scenico con la sua grande varietà di colori, che comprende il viola, il rosa, il bianco, ecc.

Bellissimi fiori invernali sono le calle, disponibili tutto l’anno con diverse tonalità: avorio, borgogna, giallo, arancione, rosa e rosso.

I narcisi sono fiori molto vivaci, per un matrimonio invernale è consigliabile una delle tante varianti di bianco. Si possono trovare tra novembre ed aprile.

Potete inserire anche foglie secche in tonalità dal giallo al rosso, rametti, pigne e frutta o verdura per dare un tocco originale ai vostri addobbi floreali del matrimonio.

4. Partecipazioni per il matrimonio invernale

Passiamo ora alle partecipazioni, che pur non essendo elementi primari sono comunque una cornice importante per delle nozze perfette.

L’inverno si associa solitamente alla neve, quindi può essere carino preparare delle partecipazioni basate sui fiocchi di neve, magari associati con colori argentati.

Una soluzione molto carina per le partecipazioni di un matrimonio invernale è scegliere un tema shabby chic con carta grezza tipo pergamena o carta di riso e un decorazioni in pizzo.

Un’altra soluzione molto carina è quella di inviare agli ospiti partecipazioni che abbiano come tema la montagna, scegliendo uno stile rustico e semplice.

Ed ancora potete scegliere di utilizzare eleganti partecipazioni con un tema di colore bianco e rametti di bacche.

5. Bomboniere per il matrimonio invernale

Chiudiamo la lista delle 5 idee perfette per un matrimonio invernale con una panoramica sulle bomboniere più utili e simpatiche da regalare ai partecipanti.

Gli ospiti vengono congedati proprio con le bomboniere, che quindi devono essere scelte con cura affinché gli invitati tornino a casa felici e soddisfatti.

La tendenza moderna è quella di regalare bomboniere utili da poter utilizzare anche in casa, e non i classici soprammobili che spesso finiscono nel dimenticatoio o prendono polvere in qualche cassetto, oppure di destinare la parte del budget destinata alle bomboniere in beneficienza e regalare agli ospiti solo i confetti.

Se volete far felici le invitate casalinghe come bomboniere potete scegliere una bilancia da cucina, un tostapane, una pepiera ed un saliera con temi simpatici e divertenti, servizi di piattini e tazzine, brocche da tavola, set di asciugamani, oppure sottobicchieri a forma di dischi.

In alternativa, essendo un matrimonio invernale, potete optare per sciarpe, guanti, cappelli, foulard o pashmine colorate e realizzate con un materiale ed uno stile molto chic ed elegante.

Si tratta di una soluzione sempre più scelta ed apprezzata per i matrimoni moderni.

Se anche dopo questa lista di idee e consigli siete ancora indecisi su come organizzare il vostro matrimonio invernale, potete anche chiedere aiuto a una wedding planner esperta che saprà fornirvi ancora più idee e spunti per un matrimonio perfetto e vi risolverà tantissime grane trattando lei con tutti i fornitori dei vari servizi per darvi il meglio.

Confrontate ora preventivi per una wedding planner nella vostra zona e scegliete quella che meglio capisce il vostro gusto personale e che sappia interpretarlo al meglio per realizzare il matrimonio dei vostri sogni.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *