Sposarsi d'estate: vantaggi e svantaggi

Sposarsi d'estate: vantaggi e svantaggi

Molte spose decidono di celebrare le proprie nozze nei mesi della bella stagione. I motivi possono essere di diversa natura, molto spesso legati alle esigenze personali, come ad esempio gli impegni di lavoro, o semplicemente perché è la stagione preferita di entrambi gli sposi. Ovviamente ogni periodo dell’anno presenta sia vantaggi che svantaggi. Vediamo insieme quali sono i pro e i contro di sposarsi d’estate.

Vantaggi
Il clima. I mesi estivi sono la migliore soluzione per sposarsi, soprattutto per le condizioni climatiche più favorevoli. Molte spose infatti optano di sposarsi in questo periodo per correre meno il rischio di pioggia… Il primo nemico di una sposa e delle sue nozze!

Più scelta per l’abito. Un altro motivo per cui è preferibile scegliere l’estate come stagione per sposarsi è senza dubbio la scelta dell’abito per la sposa. In questo periodo, infatti, potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia e indossare l’abito dei vostri sogni. Scollature a cuore o schiena scoperta, non saranno un problema!

Più luce per le foto. D’estate le giornate sono più lunghe, soprattutto nei mesi di giugno e luglio, quindi avrete a disposizione molto più tempo da poter dedicare al servizio fotografico. Questo è senza dubbio un ottimo vantaggio!

Più comodo per gli invitati. Un altro fattore da non sottovalutare riguarda i vostri invitati, soprattutto per quelli più lontani. L’estate è il momento in cui i giorni di ferie coincidono un po’ per tutti, quindi sarà più facile per loro poter accettare l’invito.

Location all’aperto. Imbarazzo della scelta per la location! In spiaggia o in un meraviglioso giardino, avrete la possibilità di festeggiare le vostre nozze all’aperto, godendo dell’ottimo clima e della natura circostante.

Svantaggi
Una nota dolente è senza alcun dubbio la

Il caldo. Il caldo estivo, se eccessivo, può diventare asfissiante e difficile da sopportare. Meglio optare per una cena di nozze o, in alternativa, un’idea simpatica potrebbe essere far trovare ai vostri invitati una wedding bag per proteggersi dal sole composto da ventaglio, occhiali da sole e cappellini!

Coincidenza con le vacanze degli invitati. La coincidenza con le ferie può essere un’arma a doppio taglio, in quanto molti invitati potrebbero preferire le proprie vacanze alle vostre nozze. Non sottovalutate questo punto…

Temporali estivi. Anche se preferite non pensarci, potrebbe accadere, quindi meglio avere un piano B nel caso in cui abbiate scelto una location all’aperto. I temporali estivi, anche se veloci e passeggeri, sono imprevedibili. Quindi, meglio pensare a una soluzione anche per quest’eventualità.

Dress code. Se avete in mente un particolare dress code per le vostre nozze, non dimenticate le alte temperature di questo periodo dell’anno! Potrebbe risultare un po’ scomodo per gli invitati coprirsi eccessivamente, quindi, pensateci bene.

E voi? Avete intenzione di sposarvi d’estate?

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *