Drip Wedding cake: ispirazioni per la torta nuziale

Drip Wedding cake: ispirazioni per la torta nuziale

Drip cake per il matrimonio, una nuova tendenza

Hai già scelto la torta per il tuo matrimonio? Un’ultima moda nel campo del cake design che sta conquistando velocemente il cuore di molte spose; si tratta della Drip Cake per il matrimonio, un nome che letteralmente significa “torta che gocciola” ed effettivamente questa è la caratteristica principale di questa torta.

La torta nuziale sta acquistando sempre maggiore importanza all’interno del giorno delle nozze; si sta modificando un po’ quello che era il modo di vedere la classica torta nella nostra tradizione italiana e se da un lato le wedding cake in stile anglosassone hanno portato una rivoluzione dal punto di vista estetico, dall’altro, c’è il bisogno di rivederle un po’ nel gusto, perché le loro coperture in pasta di zucchero e glassature varie non sono molto apprezzate dai palati degli invitati italiani e, per questo motivo, soprattutto negli ultimi anni, abbiamo potuto assistere ad una transizione già verso le famose “naked cake” e più di recente con questa originalissima drip cake, due alternative che uniscono l’estetica più contemporanea del cake design americano alla prelibatezza e genuinità della celebre pasticceria italiana.
Drip Cake, l’evoluzione della torta nuziale

Ogni ambito legato al matrimonio, è soggetto, di anno in anno, a cambiamenti dettati dalla moda del momento e dalle tendenze che si vanno a imporre in questo romantico panorama, ovviamente, anche la torta nuziale non può scampare a queste “evoluzioni” e “innovazioni”, una fra tutte è proprio la drip cake per il matrimonio, un’originalissima torta che sarà sicuramente inaspettata per i tuoi invitati.

Questa torta arriva direttamente dall’Australia e prende ispirazione dal movimento pittorico di Jackson Pollock, uno dei maggiori rappresentanti dell’espressionismo astratto o action painting e soprattutto dalla sua tecnica di pittura, chiamata appunto “drip painting”, un modo di dipingere in cui il colore viene fatto sgocciolare (drip in inglese) sulle tele.

Ti basterà dare un’occhiata ad alcune opere del pittore per capire immediatamente la loro correlazione con la drip cake per il matrimonio e le colate di cioccolato, ganache o caramello che hanno origine dall’alto della torta, gocciolando giù per tutti i bordi.

Drip cake, diversi stili e decorazioni

La struttura di questa torta ricorda il concetto della naked cake, la “torta nuda” con la base di pan di Spagna lasciato a vista ma si sviluppa maggiormente nell’altezza degli strati, prevedendo dei piani più alti o eventualmente anche uno soltanto ma molto più imponente rispetto all’altezza presente nelle torte classiche, questo perché dalle pareti verranno fatte gocciolare una o più salse, di conseguenza, più la parete sarà alta, più l’effetto sarà bello.
Potrebbe sembrare una decorazione casuale ma, in realtà, vi deve essere dietro una grande maestria da parte del cake designer che dovrà calibrare molto bene la consistenza della copertura che andrà a gocciolare sulle pareti per fare sì che si solidifichi alla giusta altezza creando uno splendido effetto a gocce.

Una delle caratteristiche più belle delle drip cake è che si prestano veramente a tantissime personalizzazioni, sia dal punto di vista della farcia interna che nelle coperture e decorazioni esterne; le stesse salse infatti che andranno a gocciolare dalle pareti, potranno essere al caramello, ganache o colate di cioccolato oppure utilizzate mixate insieme con più stratificazioni e anche eventualmente, colorate con coloranti alimentari.

Sulla sommità della torta e lungo tutta la superficie delle pareti, come anche alla base, possono essere inserite sia decorazioni commestibili come ad esempio: praline, cioccolatini, frutta fresca, fiori di zucchero, caramelle, mashmallow, macaron, sculture di cioccolato o addirittura pop-corn caramellati e molto altro, sia altri elementi decorativi come fiori freschi.

Avrai veramente l’imbarazzo della scelta nelle decorazioni per la tua drip cake ma ricorda che, anche se la torta sarà uno degli ultimi elementi del tuo matrimonio che gli invitati vedranno, questo non vuol dire che non debba seguire il filo conduttore che è stato scelto per il giorno delle tue nozze anzi, nella torta dovrà essere presente con forza seguendo perfettamente lo stile scelto nel matrimonio cercando di esaltarlo al meglio.

Ecco quindi che la drip cake potrà assumere diversi aspetti a seconda proprio dello stile che sceglierai per il tuo matrimonio:

Drip cake rustica

Con una copertura irregolare e imprecisa, che lascia il pan di Spagna a vista in alcuni punti; in questo caso la salsa più adatta per l’effetto gocciolato potrebbe essere un denso caramello con il suo colore ambrato che si potrebbe abbinare perfettamente a uno stile country.

Drip cake romantica

Dovrà avere un aspetto più raffinato, prediligi in questo caso delle decorazioni floreali e magari scegli nuance delicate come le tinte pastello. Anche il gusto dovrà essere romantico, ad esempio una leggerissima farcia in crema chantilly e lamponi.

Drip cake minimal

Molto essenziale, senza troppe decorazioni, pulita e lineare ma al tempo stesso sofisticata. In questo caso la copertura dovrà essere precisissima e completamente liscia, ti consiglio di colore bianco perché risalterà molto meglio l’effetto gocciolato oppure utilizza degli inusuali effetti metallici come oro e argento; molto minimali saranno anche le decorazioni, posizionate senza esagerazione magari solamente sulla sommità della torta, ricordati che in questo caso dovrà risaltare solamente la bellezza e la particolarità dell’effetto gocciolato, senza bisogno di aggiungere altro.

Drip cake elegante

Un matrimonio più classico e formale, in cui però si vuole stupire gli ospiti con una torta più originale del solito. Sicuramente in questo caso è consigliabile mantenere la superficie della drip cake completamente ricoperta con un colore neutro, senza mostrare il pan di spagna sottostante e per l’effetto gocciolato non escluderei anche una luminosa tinta oro.

Drip cake originale

Una versione diciamo un po’ più stravagante ed eccentrica, in questo caso potrai veramente dare libero sfogo alla tua immaginazione giocando sia con diversi colori che con molti elementi decorativi posizionati su di essa, anche i più inusuali.

Drip cake mignon

Delle piccole drip cake in miniatura, una monoporzione per ciascun invitato, oppure da aggiungere al tavolo dei dolci. Dovranno essere curatissime in ogni dettaglio seppure ricreate in una dimensione più piccola; saranno apprezzatissime e di sicuro effetto per i tuoi invitati.

La drip cake per il matrimonio è veramente un’idea originalissima che riuscirà a dare al tuo matrimonio un tocco più fantasioso ma soprattutto, in questa torta potrai ottenere un perfetto bilanciamento di bellezza estetica e bontà gastronomica e devo dire che è riuscita a conquistarmi immediatamente, soprattutto nella sua versione più romantica che trovo perfetta per un matrimonio bohémien all’aria aperta.

Visita anche il nostro negozio

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *