La Focaccia di patate e rosmarino è una preparazione semplice e di sicura riuscita. Ha un tempo di lievitazione non troppo lungo quindi potete prepararla anche se avete poco tempo a disposizione. La focaccia di patate può essere servita come antipasto, sputino, ma anche al posto del pane, un impasto morbido e fragrante arricchito con il rosmarino, che conferisce alla focaccia il suo aroma inconfondibile.
Ingredienti per 4/6 persone:
- 300 grammi di semola di grano duro;
- 200 grammi d’acqua;
- 1 cucchiaio d’olio;
- 3 grammi di sale;
- 1 grammo di lievito di birra.
Per il condimento:
- due patate;
- rosmarino;
- olio;
- sale.
Preparazione.
- Versate l’acqua in un contenitore. Sbriciolatevi dentro il lievito di birra, iniziate ad impastare aggiungendo la semola. Lavorate fino ad avere un impasto abbastanza coeso, aggiungete il sale e come ultimo ingrediente aggiungete l’olio.
- Lavorate fino ad avere un impasto omogeneo ed elastico. Avvolgete a palla e mettete a lievitare in un posto caldo fino al raddoppio dell’impasto.
- Stesura e farcitura della focaccia.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, rovesciatelo su un piano di lavoro infarinato. - Schiacciatelo e stendetelo in modo da ottenere un disco dello stesso diametro della teglia.
Trasferite l’impasto sulla teglia lasciate riposare per almeno 30-40 minuti e nel mentre preparate il condimento. - Sbucciate e lavate le patate. Tagliatele molto sottilmente e disponetele sulla superficie della focaccia. Tritate finemente in rosmarino e spolverizzatelo sulle patate.
Condite con un filo d’olio e un pizzico di sale profumate con del rosmarino, un filo d’olio e un pizzico di sale. - Riscaldate il forno alla massima temperatura. Disponete la focaccia nella parte più bassa del forno e fate cuocere per 5-10 minuti. Se vedete che la superficie è bianca e il fondo comincia a dorare, trasferite la teglia nella parta centrale del forno. Il tempo di cottura potrebbe variare dai 13 ai 20 minuti circa, tutto è relativo allo spessore e alle prestazioni del proprio forno.
Views: 121