Si chiama Foliage ed è uno degli avvenimenti imperdibili che caratterizzano l’autunno. Un tripudio di colori con alberi, parchi, boschi, giardini che si tingono di mille sfumature dal giallo oro al rosso.
Da Nord a Sud, ecco 6 mete per assistere allo spettacolo di colori che ci regala il foliage d’autunno.
Parco Nazionale del Gran Paradiso, Valle d’Aosta e Piemonte: partendo dalla Valle D’Aosta i boschi delle Alpi Graie cambiano colore dando vita al fenomeno del foliage: castagni, noccioli, pioppi, e ciliegi si mostreranno in tutto il loro splendore.
Bosco del Cansiglio, Veneto e Friuli-Venezia Giulia: nel vasto altopiano situato tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone, 7.000 ettari di foreste di faggi e abeti rossi creano un paesaggio unico, da esplorare percorrendo uno dei molti sentieri presenti.
Altopiano di Asiago, Veneto: in provincia di Vicenza, l’Altopiano dei 7 Comuni organizza ogni anno una vera e propria festa in onore del foliage, con passeggiate guidate, degustazioni enogastronomiche e concorsi fotografici a tema.
Le Foreste Casentinesi, Toscana: si trovano nell’Appennino tosco-romagnolo e sono considerate le più variopinte di tutta Italia. Qui sono presenti 40 specie di alberi diversi che nel periodo autunnale si colorano di mille sfumature. I luoghi ideali sono la Foresta di Campigna e la cima del Monte Penna.
Parco Nazionale della Sila, Calabria: situato tra le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone, custodisce uno dei più significativi sistemi di biodiversità. Tra ottobre e novembre sono consigliate le visite guidate per immergersi nella natura selvaggia e suggestiva del Parco e assistere all’incredibile spettacolo di colori che esso offre.
La Foresta Umbra, Puglia: un territorio di rara bellezza situato all’interno del Parco Nazionale del Gargano, permette di camminare tra faggi, tassi, aceri e agrifogli alla ricerca dei profumi e dei colori della stagione.
Visita anche il nostro negozio
Views: 1193