Ingredienti per un rotolo di piccole dimensioni ( 4 persone ):
Per la pasta biscotto:
- 150 g albume (circa 4 albumi grandi)
- 60/70 g tuorlo (circa 4 tuorli grandi)
- 100 g zucchero
- 50 g farina “00”
- 50 g olio di semi
- pizzico di sale
- cacao amaro
Per la crema:
- nutella
Preparazione del Rotolo alla Nutella decorato:
- Prendete un foglio di carta forno e con una penna od un pennarello disegnate i contorni di piccoli cuori ( potete aiutarvi anche con uno stampo per biscotti ) in modo che si vedano anche dall’altra parte del foglio.
Capovolgete il foglio e disponetelo su una teglia da forno rettangolare. - Ora dedicatevi all’impasto del rotolo seguendo la ricetta della pasta biscotto.
- Prelevate un paio di cucchiaiate di impasto, mettetele in una ciotola più piccola ed aggiungete il cacao amaro fino a quando la crema non diventerà scura.
- Mettete l’impasto al cioccolato in una sac-à-poche e cominciate a riempire i cuori disegnati sul foglio di carta forno.
- Infornate i cuoricini a 180° per circa 2 minuti.
- Estraete la teglia dal forno e versate tutto il resto dell’impasto bianco sopra i cuori, procedendo regolarmente come se doveste fare un rotolo normale.
- Infornate nuovamente alla stessa temperatura per circa 7-8 minuti. Il rotolo non deve essere troppo cotto altrimenti si indurisce.
- Sfornatelo, cospargetelo di zucchero semolato , copritelo con un foglio di pellicola – anche lateralmente in modo da trattenere l’umidità ed evitare che si spacchi – e arrotolatelo (staccandolo delicatamente dalla carta forno). Lasciatelo raffreddare così.
- Una volta freddo, srotolatelo e togliete la pellicola: il vostro rotolo è pronto per essere farcito con uno strato di nutella.
Views: 74